Come farsi pubblicità: 5 idee originali e innovative per le PMI

Come farsi pubblicità: alcune idee davvero interessanti e soprattutto efficaci per le attività di marketing di piccole e medie imprese.

Quando parliamo di spot pubblicitari ci vengono in mente quei brand di richiamo internazionale conosciuti in tutto il mondo. Marchi divenuti celebri grazie ad una strategia promozionale capillare e contraddistinta da investimenti notevoli per quanto riguarda l’aspetto puramente finanziario. E’ questo il punto di forza delle grandi multinazionali, ossia la loro capacità di arrivare al pubblico.

Ma il mercato non è fatto soltanto da grandi aziende. La maggior parte delle attività commerciali corrispondono difatti alle cosiddette piccole e medie imprese le quali, oltre ad erogare tantissimi posti di lavoro, sono in grado di commercializzare prodotti di una qualità superiore rispetto alla media. Merito soprattutto della capacità di abile artigiani e di quei lavoratori specializzati che rappresentano le fondamenta della loro azienda.

Tuttavia per “sopravvivere” non basta la bontà del prodotto o del servizio offerto. Ad aver un peso rilevante in tal senso è la capacità di essere riconoscibile agli occhi del pubblico attraverso sistemi pubblicitari innovativi.

Come farsi pubblicità: le soluzioni migliori per la tua piccola e media impresa

Per PMI possiamo intendere quelle realtà aziendali che non superano i 250 dipendenti, molte delle quali caratterizzate da un business focalizzato in larga parte su una specifica area geografica. Possiamo citare uno studio notarile, una ditta di costruzioni, l’ufficio di un libero professionista a partita iva, un negozio di quartiere e via dicendo. Realtà che necessitano allo stesso tempo di una campagna promozionale adeguata al loro contesto e soprattutto alla loro portata economica, senza quindi svenarsi per ottenere la visibilità necessaria.

A tal riguardo vi sono diverse possibilità riguardo a come farsi pubblicità, soluzioni per le piccole e medie imprese che mirano a catturare l’attenzione dei potenziali clienti in un determinato territorio. Analizziamo quindi alcune idee interessanti che possono certamente tornarti utile.

Soluzioni efficaci per la tua strategia di marketing

Ecco 5 idee marketing innovative destinate alle medie e piccole imprese su come farsi pubblicità senza dover far fronte ad un ingente esborso finanziario:

  1. Reclame esterna (volantini, cartellonistica ecc.)
  2. Cinema
  3. Stadio
  4. Blog
  5. Social Media

Partiamo dagli ultimi due in elenco. Citare i social network può sembrare abbastanza ovvio, tuttavia non poche attività commerciali, soprattutto quelle di quartiere, continuano a ritenere superfluo l’utilizzo di pagine o profili social per le proprie reclame. Si tratta di un errore abbastanza clamoroso dato il numero di utenti iscritti ai vari Facebook, Instagram, Twitter e via dicendo. Ormai chiunque possiede un account con il quale interagire con gli altri soggetti iscritti ed informarsi sulle ultime novità del momento, anche le classiche offerte promozionali del negozio di fiducia. Pertanto rappresenta un ottimo sistema di propaganda per piccole comunità di paese.

La stessa importanza va certamente data al blog, fondamentale per indicizzare il tuo sito web ed ottenere visibilità su internet. Uno strumento che le piccole aziende dovrebbero utilizzare per espandere il proprio asset anche al di fuori della propria sfera d’influenza.

La reclame esterna come perfetto biglietto da visita

Oltre alle soluzioni prettamente digitali è opportuno tenere in considerazione le tradizionali strategie riguardo come farsi pubblicità per le PMI. Se desideri far conoscere la tua azienda nella tua città e nei paesi limitrofi devi necessariamente affidarti a quei canali di comunicazione con i quali “connetterti” col pubblico. Quindi volantini pubblicitari, manifesti, ma anche spot pubblicitari in radio, allo stadio o addirittura al cinema. Luoghi molto frequentati e con un tasso di conversione praticamente alle stelle.

Rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione come la nostra può senz’altro aiutare la tua attività ad avere quello slancio commerciale indispensabile per crescere ed ampliare il tuo business su Roma e provincia. Ci occupiamo della realizzazione di spot radiofonici professionali da far trasmettere su TeleRadioStereo, una delle più importanti emittenti capitoline, oltre alla creazione di locandine e manifesti da posizionare nelle diverse aree urbane e di reclame da mostrare allo Stadio Olimpico durante i match di casa.

Chiedi un consulto informativo e inizia insieme a noi un percorso professionale finalizzato alla crescita della tua impresa sul territorio.

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